· il regolamento

1) Assemblee elettive
Le Assemblee per le elezioni devono essere convocate entro il termine di scadenza dei mandati.
Le elezioni Regionali devono precedere quelle Nazionali.
Le Assemblee elettive si svolgono con le modalità precisate negli articoli seguenti.
Esse sono valide in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli iscritti o aventi diritto: in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.
Le votazioni avvengono a scrutinio segreto; decide la maggioranza semplice dei voti espressi, validi.

2) Elezioni Regionali
In ogni regione gli iscritti della regione eleggono un Segretario Regionale ed un Segretario Regionale vicario.
Il numero dei consiglieri può essere aumentato di una unità per ogni 50 iscritti o frazione di 50 eccedenti i 100.
Le Assemblee sono presiedute da un componente eletto dall’Assemblea stessa, il quale designa due scrutatori ed accetta la validità dell’assemblea.
In caso di parità di voti si procede al ballottaggio. E’ ammessa per ogni votante una delega scritta.
Verbali dell’assemblea elettiva regionale devono essere trasmessi entro trenta giorni al Segretario Nazionale.

3) Elezioni Nazionali
La segreteria Nazionale è formata da sette componenti.
Le elezioni per la segreteria Nazionale avvengono con le seguenti modalità:
a) Ogni due anni il Congresso Nazionale del Sindacato, convocato e presieduto dal Segretario Nazionale in carica, elegge tra tutti gli iscritti sei membri.
b) Il settimo membro è il Segretario Nazionale pro-tempore della società scientifica S.I.E.D.
c) I sette componenti della Segreteria Nazionale, nella prima riunione convocata dal membro più anziano per età, eleggono fra loro il Segretario Nazionale, il vice Segretario Nazionale vicario ed il Tesoriere.

4) Assemblee Nazionali
Il Congresso Nazionale è convocato ogni quattro anni.
Il Consiglio Nazionale è convocato almeno ogni anno o quando è necessario, dal Segretario Nazionale o su richiesta di almeno un terzo dei componenti del consiglio stesso.
Eventuali votazioni avvengono a maggioranza semplice dei presenti; ogni membro ha diritto ad un voto; è ammessa una delega a testa.
Nelle assemblee Nazionali vengono posti in discussione gli orientamenti fondamentali della politica sindacale ed ogni altra questione che il Segretario Nazionale o la maggioranza della segreteria Nazionale ritengano opportuna.
Votazioni su mozioni di sfiducia, poste da almeno un terzo degli scritti aventi diritto, devono avvenire a scrutinio segreto; si decide a maggioranza semplice di voti, purché siano presenti almeno i due terzi degli iscritti aventi diritto.

5) Segreteria Nazionale
La Segreteria Nazionale è convocata dal Segretario Nazionale almeno ogni quattro mesi, o su richiesta di almeno un terzo dei componenti eletti; essa decide le linee operative e le azioni sindacali da svolgere; può ritirare la fiducia ai componenti dell’esecutivo su proposta di almeno un terzo e con la maggioranza semplice dei componenti.
Su richiesta di almeno la metà dei componenti presenti possono essere poste in discussione questioni diverse da quelle poste all’ordine del giorno di convocazione.

6) Tesoreria Nazionale
Il Tesoriere Nazionale amministra i fondi ricevuti dalla S.I.E.D., alla quale fa richiesta delle somme necessarie per la realizzazione dei fini statutari del S.E.D.I.
Egli è tenuto a presentare entro il mese di marzo di ogni anno:
- il bilancio consuntivo dell’anno precedente;
- il bilancio preventivo dell’anno in corso.
Entrambi i suddetti bilanci dovranno essere preventivamente esaminati da due revisori dei conti eletti rispettivamente dalla segreteria Nazionale della S.I.E.D. e del S.E.D.I.
E’ ammessa la possibilità di contributi economici settoriali o di sottoscrizioni straordinarie volontarie tra gli iscritti, nei casi di necessità ed a giudizio del segretario Nazionale.
Le segreterie Regionali fanno capo, per le loro necessità finanziarie, al Tesoriere Nazionale, al quale devono inoltrare le richieste motivate e documentate dei fondi necessari, e successivamente i rendiconti, sempre regolarmente documentati, delle erogazioni effettuate.

7) Il Giornale
Organo ufficiale del sindacato è "Il Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva" che è altresì periodico di aggiornamento della Società Italiana di Endoscopia Digestiva.
La direzione del giornale, per quanto riguarda la componente sindacale, è affidata ad un iscritto al sindacato eletto ogni quattro anni in una riunione congiunta della segreteria Nazionale del S.E.D.I. e del consiglio direttivo della S.I.E.D.
Tale riunione è convocata dal presidente della S.I.E.D.
Il direttore è coadiuvato da un comitato di redazione da lui designato.

8) Dimissioni
Le dimissioni devono essere comunicate per iscritto al Segretario Nazionale.
In caso di dimissione del Segretario Nazionale subentra il vice Segretario Nazionale.
In caso di dimissioni totali di un organo sindacale sono indette nuove elezioni per le cariche vacanti dal segretario Nazionale o in sua assenza dal più anziano fra gli iscritti ricoprenti cariche sindacali.

9) Norma applicativa transitoria
Fino a rinnovo per scadenza di mandato o per scioglimento a causa di dimissioni rimangono in carica i componenti eletti nei vari organi statutari, ma devono essere subito adeguati al presente Regolamento gli incarichi relativi agli esecutivi delle Segreterie Nazionali e Regionali.